gastrologo

facebook
instagram

Colonscopia virtuale, cos'è?

2020-07-14 13:21

Gastroclinic

Colonscopia virtuale, cos'è?

La colonscopia virtuale è un esame radiologico che consente di studiare le pareti del colon simulando la colonscopia strumentale.Il suo scopo è di ide

La colonscopia virtuale è un esame radiologico che consente di studiare le pareti del colon simulando la colonscopia strumentale.
Il suo scopo è di identificare lesioni tumorali del colon e dei polipi con dimensioni maggiori di 5mm (al di sotto di questa misura la loro potenzialità degenerativa maligna è praticamente assente mentre aumenta al crescere delle dimensioni) che successivamente possono essere asportate per via endoscopica dal gastroenterologo.
Il paziente, effettuata una semplice preparazione che lo impegna solo il pomeriggio precedente il giorno dell’appuntamento.
Il giorno dell’esame, indossata una tuta che lo copre completamente, viene invitato a sdraiarsi sul tavolo della TC (Tomografia Computerizzata). Segue quindi una procedura, non invasiva e sostanzialmente non dolorosa, che consiste in un clistere di anidride carbonica (Co2), pertanto meno irritante dell’aria ambiente, durante la quale si effettuano alcune scansioni TC a bassa dose.
Le pareti del colon vengono visualizzate ed elaborate con immagini TC tridimensionali e con una successiva animazione grafica (come quelle dei film realizzati al computer). Per questo non è possibile identificare stati di iperemia o sanguinamento della superficie mucosa del colon né eseguire ordinarie procedure microchirurgiche come, ad esempio, una polipectomia.
È possibile però valutare sempre tutto il colon ed evidenziare eventuali irregolarità della sua superficie o spessore delle pareti (come nel caso di polipi o tumori), le alterazioni della parete (come i diverticoli), le stenosi e le ostruzioni del lume.

Condividi su: